La Business Intelligence per il Retail
Esigenze
Monitorare le attività di vendita di tutti i negozi.
Misurare l’efficacia delle campagne promozionali.
Verificare la disponibilità della merce sui vari PdV.
Valutare le abitudini degli acquirenti.
Migliorare il product placement nel PdV.
Prima di Qlik
Era utilizzato Excel che richiedeva lunghi e laboriosi calcoli mentre con l’introduzione di Qlik ogni utente abilitato ha avuto la possibilità di utilizzare le dashboard relative alla propria piattaforma.
Dopo Qlik
Ora è possibile
– Gestire in autonomia molteplici fonti dati attuali e future
– Realizzare Visualizzazioni ed analisi self-service (tutti gli utenti possono creare facilmente nuove visualizzazioni)
– Visualizzare i cruscotti su qualunque dispositivo, anche in mobilità grazie al Responsive design
– Avere tempi di risposta ridotti durante le analisi
– Utilizzare le mappe dei layout dei PVD.
Risultati e Benefici
Possibilità di verificare l’andamento delle vendite e dell’efficacia delle campagne promozionali grazie all’uso della piattaforma in near realtime. Possibilità di osservare la distribuzione delle giacenze all’interno dei PDV usando le mappe personalizzate del layout dei PDV al fine di migliorare il posizionamento delle merci e il loro processo di acquisto e di riassortimento. Valutazione del comportamento dei clienti per proporre nuove promozioni usando le analisi di cross-sell. Migliore pianificazione nella gestione dei commessi integrando i dati provenienti dai sistemi HR e la gestione dei turni.
“ Con la soluzione di BI implementata da Ethica System riusciamo a monitorare in modo agevole i KPI del nostro business e possiamo concentrare i nostri sforzi sulla crescita organizzativa e sull’apertura dei nuovi punti vendita”
“Grazie a Qlik abbiamo il controllo delle dinamiche di vendita in tempo reale e quindi siamo riusciti ad ottimizzare l’approvvigionamento nei punti vendita”
Cliente
Happy Casa Store
Happy Casa Store S.r.l. nasce a Martina Franca (TA) dall’esperienza General Trade S.p.A., azienda italiana leader nell’importazione e istribuzione, e sceglie, sin dalla sua costituzione, di non supportare la crescita mediante una rete in franchising ma di focalizzarsi solo ed esclusivamente nello sviluppo di una propria rete vendita. L’azienda vanta la presenza di 64 punti vendita distribuiti nel territorio nazionale, con un’area di vendita variabile tra i 700 ed i 3000 mq, specializzati in articoli per la casa ad elevato rapporto qualità/prezzo.
Il progetto realizzato
Il progetto è stato realizzato con l’utilizzo della piattaforma Qlik.
Soluzione Tecnica
Progetto
Monitoraggio
Vendite/Campagne
Verifica disponibilità merce
Valutazione abitudini acquisto
Miglioramento product placement