Qlik è Top 2021 per gli utilizzatori di BI & Analytics
Nella classifica di BARC, stilata in base alla – BI & Analytics Survey 2021, Qlik ha ulteriormente migliorato le prestazioni già impressionanti dello scorso anno.
Qlik si è piazzato al 1° posto in 11 categorie e in posizione di leadership in 44 altre categorie.
Il sondaggio che ogni anno mira ad analizzare le tendenze del mercato, ha comparato 33 tool di business intelligence. I risultati si sono ottenuti dai feedback di oltre 2500 utenti reali di BI & Analytics, localizzati in varie parti del mondo, appartenenti ad aziende di varie dimensioni.
L’edizione di BARC 2021 della survey, ha preso in considerazione, non solo gli strumenti software dei giganti nel settore, ma anche piccoli fornitori open source presenti sul mercato.
L’analisi è stata assai ampia ed ha riguardato vari aspetti dei software. In particolare sono stati esaminati 36 KPI. BARC non presenta il risultato in modo semplicistico con un unico punteggio aggregato ma ha ritenuto corretto considerare cruciali almeno 4 KPI.
KPI esaminati
- Valore aziendale – KPI più importante, incentrato sui vantaggi in termini di redditività dei progetti BI basati su software di successo.
- Esperienza del Cliente – misura l’agilità e le funzionalità di BI self-service oltre alla possibilità di accedere a una varietà di fonti dati.
- Soddisfazione del Cliente – è un forte indicatore di un software superiore e qualità del fornitore.
- Competitività – fornisce informazioni su come gli strumenti di BI si comportano in un processo di selezione competitivo e permette di scartare i non performanti.
BARC ha operato un controllo dei KPI forte, scegliendo solo le misure che hanno un valore informativo, includendo solo i prodotti con campioni di almeno 20-30 (a seconda del KPI) per ciascuna delle domande che alimentano il KPI.
Inoltre, per i dati quantitativi, gli indicatori KPI sono convertiti in una scala da 1 a 10 (dal peggiore al migliore) e viene applicata una trasformazione min-max lineare che preserva l’ordine e la distanza relativa tra i punteggi dei prodotti.