ICT Solution

La sicurezza e la disponibilità dei dati aziendali sono un bene imprescindibile per ogni azienda.
La necessità di ridurre la proliferazione dell’hardware e di conseguenza i costi relativi alla sua gestione, sta spingendo molte aziende a fare ricorso alle varie tecnologie di virtualizzazione, diventate nel corso degli ultimi anni un tema molto caldo dell’Information Technology.
Ethica System supporta i propri clienti nell’adozione di prassi e strumenti atti a minimizzare il rischio derivante da perdita di dati e indisponibilità del servizio, ed è il partner ideale per affrontare il processo di conversione di un Data Center tradizionale in un “Green Data Center” con progetti di virtualizzazione, business continuity e disaster recovery.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi di investimento in hardware (CapEx)

    si eseguono fino a 10 server virtuali su un unico server fisico

  • Riduzione dei costi energetici

    meno server fisici = minore assorbimento di energia elettrica = minore calore prodotto = minore necessità di raffreddamento.

  • Riduzione dei costi di gestione (OpEx)

    in termini di manutenzione hardware e di risorse uomo per la gestione dell’infrastruttura.

  • Ritardo dell’obsolescenza dell’hardware

    su una macchina virtuale posso aggiungere RAM e CPU ad oltranza avendo come limitazione solo le risorse hardware dell’host che ospita le macchine virtuali

  • Procedure di backup e recovery facilitate

    una macchina virtuale è un insieme di file all’interno di una cartella ed è quindi possibile con molta semplicità eseguire il backup ed il ripristino dell’intera macchina.