Cos’è la Business Intelligence

La Business Intelligence (BI) permette una raccolta organizzata del patrimonio dei dati aziendali che, attraverso analisi ed aggregazioni, vengono trasformati in informazioni. Tali informazioni presentate in forma semplice e flessibile rappresentano un valido supporto, basato su dati certi, che risulta determinante per il successo delle decisioni strategiche.

Grazie alla BI, la direzione aziendale può controllare il raggiungimento degli obiettivi attraverso metriche (costi, ricavi, ritorno dell’investimento ecc.) che consentono il monitoraggio veloce sia dell’andamento generale dell’azienda che di specifici settori. Il risultato finale è la possibilità di analizzare quei fattori che determinano l’andamento in positivo o in negativo conseguente alle scelte operate.

La Business Intelligence di Ethica System

Ethica System è leader nel centro sud Italia per Business Intelligence ed Analisi e Visualizzazione dati con dashboard Qlik.
Qlik è una piattaforma innovativa e potente di Business Intelligence che rivoluziona il concetto di BI classica perché consente di esplorare i dati, fare scoperte, individuare informazioni importanti utili a risolvere i problemi secondo modalità nuove, tanto da essere definita da Gartner – Business Discovery.

Le dashboard di Ethica System sono strumenti avanzati di visualizzazione, analisi dei dati e previsioni a supporto del processo decisionale strategico ma utili anche delle fasi di programmazione e controllo per l’ottimizzazione di processi.
Le soluzioni sono personalizzate per ambiti aziendali e settori produttivi e velocizzano il raggiungimento degli obiettivi consentendo il miglioramento delle performance e la crescita del business.

Ethica System ha conseguito tutte le certificazioni Qlik.

Vantaggi

  • Acquisire informazioni rapidamente a 360°

  • Dare valore ai dati

  • Cogliere intuizioni chiave

  • Libertà di esplorare i dati senza essere costretti a percorsi predefiniti

  • Guidare la strategia basandosi sui fatti

Soluzioni

Analisi Commerciali

Il settore dei beni di largo consumo, del retail e della distribuzione è caratterizzato da grande mutevolezza e concorrenza estesa.

Analisi della Produzione

Le aziende di produzione hanno necessità di adottare modelli di business legati alla domanda ed essere flessibili rispetto al mercato.

Analisi dei Flussi Finanziari

Le risorse finanziarie non sono illimitate; unitamente al controllo dei costi e dei ricavi occorre anche verificare la continua disponibilità di cassa.

Analisi della Logistica e dei Trasporti

Garantire il trasporto efficiente con costi competitivi è una sfida quotidiana per chi opera nel settore dei trasporti e della logistica.